Chi siamo

Scrivono su questo blog didattico: Georgeta Adam, Matteo Amore, Fabrizio Balestra, Erald Berishaku,
Ambra Bertoglio, Daniele Boldoni, Fabio Campari, Sarah De Bona, Maria Fontana, Valentina Forte,
Vanessa Fortuna, Samuel Gaimarri, Taranpreet Kaur, Claudia Lungu, Marco Mascetti, Gabriele Miglioli,
Giulia Molinari, Cristina Petrut, Mattia Pietrobelli, Andrea Poli, Salvatore Politi, Daniela Putiri,
Nicola Tosi e Alessia Zanotti. C'e' anche il nostro "redattore-capo": il prof. Michele Torresani.

8.1.11

Analisi personale di una poesia [2]

L'addio

Venne l'ultimo giorno... Con le stelle
si spense ogni speranza, il sole uccise
in me, ogni cosa, ogni delirio, e rise
il cielo azzurro, e le rose sorelle

nel mio rosario parvero più belle
quel dì... La donna venne, mi sorrise
mi baciò sulla fronte ardente e mise
nelle mie, le sue mani bianche e snelle.

Era il saluto estremo, allor credetti
di morire e gridai:
"dimmi, mi hai amato, come io t'amai?!"

Ella un poco annoiata, e a denti stretti
disse di sì; ma l'eco, che non mente,
lugubremente mi rispose "... mai!"

da: Sergio Corazzini, Poesie edite e inedite, Torino, Einaudi, pag. 181

Parafrasi:

Venne il giorno dell'addio... Con le stelle si spense ogni speranza di vita, la luce del sole fece sparire in me ogni cosa, ogni ricordo, e rideva il cielo azzurro, e le mie rose sorelle nel mio rosario parvero le più belle quel giorno... La donna che ho sempre amato venne da me, mi sorrise, mi baciò sulla fronte calda e mise le sue mani nelle mie. Mi parve un saluto estremo, allora credetti di morire e le gridai: "mi hai amato come io ti amai?!" Lei un po' annoiata e a denti stretti disse di sì, ma l'eco della sua voce, che non mente, mi rispose "... mai!"

Nei versi 1-4 il poeta spiega come nel suo ultimo giorno tutto si spense in lui. Egli paragona alcune azioni a degli elementi naturali come: le stelle, il sole e il cielo.
Nei versi 5-8, invece, racconta della donna che lui ha sempre amato. Questa donna, di cui non viene citato il nome, lo va a trovare e gli pose le sue candide mani.
Nei versi 9-11 il poeta si sentì la morte vicina e, dato l'estremo saluto della donna, coraggiosamente le chiese se lei l'aveva mai amato.
Negli ultimi versi 12-14 lei, data la situazione, lei gli mentì dicendo "sì" ma lui percepì il veritiero suono dell'eco che disse "mai!".

1 commento:

  1. le persone che vivono spesso il morente noioso

    if a man is dependent on others for the quality of his love, he probably is doomed

    se un uomo è dipendente da altri per la qualità del suo amore, allora probabilmente è destinato

    RispondiElimina