Chi siamo

Scrivono su questo blog didattico: Georgeta Adam, Matteo Amore, Fabrizio Balestra, Erald Berishaku,
Ambra Bertoglio, Daniele Boldoni, Fabio Campari, Sarah De Bona, Maria Fontana, Valentina Forte,
Vanessa Fortuna, Samuel Gaimarri, Taranpreet Kaur, Claudia Lungu, Marco Mascetti, Gabriele Miglioli,
Giulia Molinari, Cristina Petrut, Mattia Pietrobelli, Andrea Poli, Salvatore Politi, Daniela Putiri,
Nicola Tosi e Alessia Zanotti. C'e' anche il nostro "redattore-capo": il prof. Michele Torresani.

24.9.10

Benvenuti sul blog BiDiDi!

BiDiDi, Blog Due Di, e' l'acronimo con cui la classe II D dell'I.T.C. "Eugenio Beltrami" di Cremona ha chiamato il suo blog sul testo poetico.

Come noto, in genere le classi seconde delle scuole secondarie di secondo grado si occupano del testo poetico, dopo aver dedicato al testo narrativo la classe prima e prima di accingersi allo studio della storia della letturatura italiana dalla terza alla quinta superiore.

La nostra classe e' un po' recalcitrante al lavoro scolastico: non siamo abituati a concentrarci per ore sui libri e facciamo fatica a studiare pagine e pagine di spiegazioni sulle figure retoriche.

Cosi' il nostro insegnante, sempre un po' idealista, "megalomane" e lontano dalla realta' [questo dev'essere un po' il difetto degli insegnanti di lettere!], ci ha proposto di creare un blog collettivo in cui ognuno di noi potra' ["dovra'!"] scrivere almeno un post sulla poesia che piu' gli e' piaciuta.

Noi abbiamo accettato volentieri [alcuni con maggiore entusiasmo di altri, a dire il vero!] perche' ci interessa utilizzare le "nuove" tecnologie e, come dicono tutti gli adulti, perche' in questo ambito ne sappiamo piu' di loro e siamo "nativi digitali"!

I destinatari ideali di questo blog sono altri studenti di seconda superiore o ragazzi interessati alla poesia. Anche docenti di Italiano nel biennio potranno trovare qualche spunto interessante per le proprie lezioni.

Nessun commento:

Posta un commento